Skip to main content
|

Legor si distingue per alte performance negli ESG secondo una ricerca di Confindustria

|

Legor si distingue per alte performance negli ESG secondo una ricerca di Confindustria

Nel suo percorso di trasformazione e miglioramento continui, Legor ha scelto di aderire al progettoSostenibilità: istruzioni per le aziende 2024” di Confindustria Vicenza – che intende misurare il grado di implementazione delle iniziative di sostenibilità all’interno delle imprese del territorio – ottenendo ottimi risultati in diversi aspetti degli ESG.

Nato da una collaborazione tra Confindustria Vicenza e il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona, il progetto ha coinvolto 12 aziende del settore orafo e argentiero, e 309 aziende a livello regionale, e ha previsto la compilazione di un questionario di autovalutazione, con l’obiettivo di conoscere lo stato dell’arte della sostenibilità del tessuto imprenditoriale locale, per fornire poi supporto e servizi che rispondano alle esigenze specifiche.

Dall’analisi delle risposte ricevute – che hanno permesso alle aziende di confrontarsi con le 4 dimensioni della sostenibilità (Prosperità, Pianeta, Persone e Governance) – è emerso che Legor supera significativamente sia le medie del settore che quelle regionali in molteplici ambiti.

In particolare, l’azienda si è distinta in ambito ambientale, dove ha ottenuto un punteggio di 4,8 su 5 sia nelle categorie prevenzione e riduzione dell’inquinamento sia nell’uso sostenibile delle risorse, scavalcando le medie del settore di 4,2 e 3,5 rispettivamente. Anche i sistemi di gestione ambientale dell’azienda hanno ottenuto il punteggio più alto, dimostrando un forte impegno nella riduzione degli impatti ambientali. Inoltre, i suoi sforzi nella mitigazione dei cambiamenti climatici (4,4) spiccano nettamente, ben al di sopra della media del settore di 2,5.

Importante è anche il risultato ottenuto in ambito di pratiche sociali e lavorative – dove il punteggio è stato massimo in temi come salute e sicurezza sul lavoro, formazione e sviluppo professionale e equità di genere e inclusione sociale – e di governance, dove la trasparenza, l’etica, l’integrità e la governance della sostenibilità la distinguono ulteriormente rispetto agli attori nel settore.

Dati come quelli contenuti in questo studio ci confermano che il cammino intrapreso per la sostenibilità ci sta conducendo verso la strada giusta. Continueremo, quindi, a impegnarci per aumentare l’impatto positivo sulla società e l’ambiente, spingendo sempre più realtà come la nostra a seguire questo percorso.