Skip to main content
|

Progetto IOJET: verso la conclusione di un percorso di innovazione sostenuto dall’Unione Europea– Next Generation EU

|

Progetto IOJET: verso la conclusione di un percorso di innovazione sostenuto dall’Unione Europea– Next Generation EU

Il progetto IOJET, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e co-finanziato dal bando IRISS promosso da SMACT, è ormai in fase di conclusione, segnando un importante traguardo per il Legor 3D Metal Hub. Il contributo assegnato è pari a € 182.996. CUP: H29J25000060004 – COR: 24279901. 

L’iniziativa, che rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione tecnologica di Legor, si colloca nel campo delle tecnologie di Additive Manufacturing e in particolare della Binder Jet Technology, una soluzione innovativa a letto di polvere che coniuga alta produttività e riutilizzabilità delle materie prime.  

Tra le fasi più delicate di questo processo c’è l’estrazione dei pezzi dal letto di polvere metallica: un’operazione oggi manuale, che comporta rischi di danneggiamento, perdita di materiale e forte ripetitività per l’operatore. Con IOJET, questa sfida viene affrontata grazie allo sviluppo di un sistema robotico capace di automatizzare l’estrazione, semplificando la gestione dei pezzi e aumentando l’efficienza dell’intero flusso produttivo.  

Per raggiungere questi obiettivi IOJET si inserirà nel flusso di processo operativo Binder Jet 3D Printing in acciaio e argento, con l’utilizzo di tecnologia Digital Twin per il confronto dinamico tra oggetto reale e modello 3D, sistemi di proiezione digitale e dispositivi robotizzati. 

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Joanneum Research, parte dell’ecosistema SMACT, che ha curato l’ideazione e realizzazione del sistema di puntamento ed estrazione dei pezzi dalla polvere.