Legor tra i partecipanti alla presentazione dei risultati della ricerca “Sostenibilità: istruzioni per le aziende” di Confindustria Vicenza
Si è tenuta lunedì 14 novembre, presso la Sala 3 dell’Università a Vicenza, la presentazione dei risultati della ricerca “Sostenibilità: istruzioni per le aziende” con cui Confindustria Vicenza ha voluto supportare le aziende nel valutare il proprio posizionamento rispetto ai criteri ESG.
Alla tavola rotonda Carmen Poliero, Executive Director di Legor, che ha partecipato all’evento per portare la testimonianza di Legor, raccontando il cammino di responsabilità intrapreso.
L’indagine, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona, ha fornito un innovativo strumento di misurazione del “livello di sostenibilità” delle imprese vicentine basato sugli ESG, oltre che su un criterio di tipo economico.
Mettendo in relazione anche alcuni dei principali indici internazionali di certificazione, la ricerca ha rilevato lo stato dell’arte della sostenibilità del tessuto manifatturiero della provincia, andando anche a definire dei benchmark rispetto ai vari settori e alle diverse dimensioni aziendali.
Grazie alla partecipazione di ben 300 aziende manifatturiere del Vicentino, si è quindi andato ad individuare una “rating di sostenibilità” da cui poter partire per pianificare le azioni future sia a livello di singola azienda che di sistema delle imprese del territorio.
Un momento di incontro interessante che sottolinea il ruolo della sostenibilità come mindset per fare impresa in modo etico al fine di raggiungere insieme obiettivi comuni, in linea non solo con le direttive europee, ma soprattutto con i principi di sviluppo sostenibile, a beneficio di società e territorio.