Legor accede al finanziamento POR-FESR VENETO 2014-2020
Legor ha avuto accesso al finanziamento POR — Obiettivo “Incremento delle attività di innovazione delle imprese” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.
Asse “Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione”.
Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”.
Sostegno Finanziario: spesa ammessa euro 167.184,00 – contributo concesso euro 58.514,40.
Questo finanziamento ha permesso a Legor di intraprendere il progetto “Sviluppo di processo per la produzione di leghe di rame in forma di polveri per applicazioni di stampa additiva” con la collaborazione di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), nell’ambito del progetto di ricerca internazionale ITER, volto allo studio e alla realizzazione di reattori a fusione nucleare.
All’interno di questo contesto, il progetto seguito da Legor ha avuto l’obiettivo di migliorare i risultati pratici della stampa 3D, su rame puro e sue leghe bassolegate, trovando un bilanciamento ottimale fra le caratteristiche di stampa della polvere e le proprietà tecnologiche dell’oggetto stampato.
Sono state individuate due tipologie di soluzione dal punto di vista della formulazione di lega: la prima, a base di rame puro con un contenuto controllato di impurezze metalliche e non metalliche; la seconda, quella di una lega a base rame bassolegata con cromo e zirconio. Entrambe le soluzioni si sono dimostrate valide e applicabili tecnologicamente, sebbene con specifiche particolarità nell’utilizzo.
L’articolo scientifico che racconta il progetto sarà presentato da INFN in occasione del 3D PRINTING FORUM 2022, che si terrà il 14-16 Novembre a Valencia.