L’oro sostenibile di Legor arriva nello spazio con il telescopio Asthros della NASA realizzato da Media Lario
Di proprietà stellari dei metalli ne parliamo da anni, ma mai ci saremmo aspettati di raggiungere davvero lo spazio!
L’oro sostenibile di Legor, infatti, è stato utilizzato da Media Lario – azienda con sede a Lecco produttrice di componenti e sistemi ottici per telescopi spaziali – per la creazione di un telescopio in collaborazione con l’agenzia spaziale statunitense NASA.
Media Lario e la NASA stanno collaborando da oltre due anni alla progettazione e costruzione del telescopio Asthros (Astrophysics Stratospheric Telescope for High Spectral Resolution Observations at Submillimeter-wavelengths) che verrà mandato al di fuori dell’atmosfera con lo scopo di studiare la formazione delle stelle e di nuovi pianeti. Il lancio è previsto per dicembre 2023 dal campo base della NASA, vicino alla stazione Mcmurdo in Antartide. Asthros volerà per 21-28 giorni, al di fuori dell’atmosfera, su un pallone stratosferico a 40.000 metri di altezza sopra l’Antartide.
Ma qual è il ruolo di Legor in questa partnership spaziale?
Per il rivestimento degli specchi primario e secondario dell’antenna parabolica che compone il telescopio, Media Lario ha scelto di utilizzare la soluzione galvanica di oro giallo GY2P di Legor prodotta con metalli preziosi provenienti da fonti 100% riciclate. Non solo, quindi, il telescopio è realizzato in fibra di carbonio, un materiale leggerissimo e altamente tecnologico, ma l’oro di cui è rivestito è uno dei Magic 5 Legor, metalli preziosi 100% riciclati e all’interno della Catena di Custodia.
Legor è da sempre un’azienda con uno sguardo rivolto al futuro, dedita all’innovazione tecnologica, ma soprattutto responsabile, e sono progetti come questo – in sinergia con partner di valore – a dimostrarlo.