Legor è tra i vincitori del premio Legalità & Profitto 2022
Economy lancia “Legalità & Profitto Award”, un premio nazionale riservato alle 100 pmi che abbiano ottenuto il Rating di legalità e abbiano avuto nel 2020 i bilanci migliori per redditività e solidità.
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile”: questa frase di Corrado Alvaro riflette un luogo comune che condividono tanti italiani, anche e soprattutto nel mondo dell’impresa.
Il premio Legilità & Profitto mira a premiare le imprese oneste e vincenti, selezionate in base a dati pubblici e criteri oggettivi.
Il premio – per il quale è stato richiesto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica – è stato consegnato alle imprese selezionate il 7 aprile a Roma presso il Senato, con un saluto iniziale della Presidente senatrice Elisabetta Casellati.
Dopo la proclamazione dei 100 premiati per il 2022, tra cui Legor Group, è seguito un dibattito a quale hanno partecipato Roberto Rustichelli, Presidente dell’Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato, in breve Antitrust, che ha istituito il “Rating di legalità) e Giuseppe Busia, presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che collabora con l’Agcm nell’attribuzione dei rating. Sono intervenuti, inoltre, un rappresentante del governo e alcuni rappresentanti del mondo dell’impresa . Al termine del dibattito, alcun aziende tra quelle premiate hanno avuto l’opportunità di presentare le ragioni della scelta di chiedere il Rating di legalità e dunque del loro speciale impegno sociale. Infine, una testimonianza di Don Antonio Loffredo – parroco del rione Sanità di Napoli e protagonista della nascita di una cooperativa sociale che ha tolto dalla strada decine di giovani – seguita da un breve saggio musicale dell’orchestra Sanitansemble, hanno chiuso l’evento.