Legor e HP insieme nel progetto Amano+: la tecnologia 3D Binder Jet al servizio dell’orologeria
Legor e HP insieme nel progetto Amano+: la tecnologia 3D Binder Jet al servizio dell’orologeria
Legor e HP di nuovo insieme per collaborare al progetto Amano+, progettato e sviluppato da Thomas Lehman e dal suo team di design di Milano all’interno di AnalogLab. Il progetto porta sul mercato un orologio altamente personalizzabile e sostenibile, made in Italy e tailor-made, realizzato in acciaio inossidabile utilizzando l’innovativa tecnologia di stampa 3D Binder Jet. Questa collaborazione ambiziosa consolida il legame tra Legor e HP, unendo l’expertise di Legor nella scienza dei metalli con l’innovazione della tecnologia Binder Jet di HP per creare soluzioni all’avanguardia.
Amano+ è molto più di un semplice segnatempo: è simbolo dell’incontro tra innovazione, design, unicità e rispetto per l’ambiente. Ogni orologio è progettato e creato con cura in Italia utilizzando la tecnologia avanzata Binder Jet, che permette libertà creativa e produttiva senza precedenti. Grazie all’esperienza online dei clienti studiata da AnalogLab, è possibile personalizzare Amano+ in tempo reale, scegliendo casse, quadranti e cinturini, per un risultato su misura. In pochi minuti, si può scegliere un accessorio unico, profondamente personale e aderente allo stile originale di ogni individuo.
Thomas Lehman, partner fondatore di AnalogLab, descrive così l’ambizione di Amano+: «Abbiamo creato una novità assoluta nel settore. Lavorando con Legor e HP per materiali e produzione, cerchiamo di sviluppare un sistema di produzione a ciclo chiuso che sfrutti la potenza e l’innovazione della stampa 3D in acciaio inossidabile 316L per consentire ai nostri acquirenti di creare per la prima volta il proprio orologio ‘in edizione limitata’”.
Il progetto Amano+ rappresenta un traguardo per Legor, che attraverso il suo 3D Metal Hub continua a esplorare le potenzialità della stampa 3D per produrre componenti metallici di alta precisione. «Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto, perché ci ha offerto l’opportunità, ancora una volta, di mettere in evidenza l’eccellenza italiana e il Made in Italy, valorizzando il saper fare e la tradizione che negli anni hanno contraddistinto il nostro Paese», ha dichiarato Fabio Di Falco, Marketing & Customer Support Manager di Legor. «In collaborazioni come questa mettiamo l’innovazione a disposizione dei designer, per dar vita a prodotti unici e sempre più esclusivi, espandendo i confini delle possibilità creative».
La tecnologia Binder Jet di HP, utilizzata nello specifico per la produzione delle casse dell’orologio Amano+, rappresenta un’innovazione straordinaria: grazie a un processo di sinterizzazione avanzato, è possibile ottenere componenti metallici con densità, resistenza e qualità comparabili ai metodi di produzione tradizionali, ma con una impareggiabile flessibilità di design. La stampa 3D con tecnologia Binder Jet permette di evitare sprechi di materiale – grazie all’utilizzo di polveri al 99% riutilizzabili a fine ciclo di stampa – e di aprire nuove possibilità di produzione, che non necessitano di stampi e riducono tempi di assemblaggio e costi di produzione, anche nel caso di piccoli volumi.
La tecnologia di HP e l’esperienza di Legor, quindi, portano Amano+ e l’orologeria oltre i confini della tradizione, inaugurando una nuova era.
Per saperne di più sul progetto Amano+, su come è nato e sulla sua unicità, visita il sito ufficiale: amanoplus.com
— RICHIEDI PIÙ
INFORMAZIONI
Crediamo nella condivisione della conoscenza per costruire relazioni durevoli e crescere insieme. | Contattaci |