Skip to main content

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Contratto

1.1 La fornitura di leghe, metalli, polveri di saldatura, prodotti per la galvanica, attrezzature, materiali, consumabili e servizi (“Prodotti“) da parte di Legor Group S.p.A., con sede legale in Via del Lavoro 1, 36050 Bressanvido (VI), Italia, (“LEGOR”) è regolata dalle presenti condizioni generali, che formano parte integrante e sostanziale del contratto di vendita dei Prodotti (“Contratto“) che sarà concluso fra LEGOR e il Cliente.

1.2 Il Contratto si considera concluso con la ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine di LEGOR.

1.3 Le condizioni generali di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dal Cliente e/o in altro modo resi conoscibili a LEGOR non sono, in ogni caso, applicabili al Contratto e/o a qualsiasi fornitura di Prodotti. Eventuali termini e/o condizioni di fornitura particolari saranno applicabili al Contratto solo se contenuti nella conferma d’ordine di LEGOR. Ulteriori modifiche e/o integrazioni sono vincolanti solo se accettate per iscritto da LEGOR.

1.4 Previa comunicazione scritta, LEGOR si riserva la facoltà di modificare i Prodotti rispetto a quanto illustrato nella relativa offerta e/o conferma d’ordine, quando tali modifiche (i) risultino necessarie e/o opportune rispetto alle esigenze tecniche, estetiche e/o di produzione, (ii) risultino obbligatorie ai sensi della legge applicabile e (iii) non riducano e/o modifichino le caratteristiche prestazionali e/o qualitative dei Prodotti già concordate con il Cliente.

2. Offerte

2.1 Le offerte dei Prodotti sono trasmesse da Legor al Cliente via e-mail o rese accessibili via piattaforma MyLegor.

2.2 Le offerte di Prodotti sono valide per 7 (sette) giorni, salvo diversamente indicato nell’offerta stessa. A parziale deroga di quanto precede, le offerte relative a Prodotti contenenti metalli – essendo il prezzo di quest’ultimo formato da una parte di costi fissi di manodopera e da una parte di costi variabili legati alle quotazioni dei metalli al momento dell’emissione dell’offerta – potranno perdere validità prima dei suddetti 7 (sette) giorni nel caso le quotazioni dei metalli subiscano variazioni al di fuori dei limiti indicati in offerta. In caso di variazioni delle quotazioni dei metalli oltre i limiti indicati in offerta, su richiesta del Cliente verrà trasmessa – o sarà resa disponibile sulla piattaforma MyLegor – una nuova offerta.

2.3 Le quotazioni dei metalli su cui si basano le offerte di Legor sono visibili sul sito legor.com o disponibili sulla piattaforma MyLegor.

3. Ordini e conferme d’ordine

3.1 Gli ordini d’acquisto devono essere trasmessi per iscritto, via e-mail o tramite piattaforma MyLegor, completi di tutti i dati necessari per la produzione, consegna e fatturazione dei Prodotti (i.e. ragione sociale, indirizzo, dati fiscali, tipo di prodotto, quantità, termini di resa richiesti, modalità di trasporto, dati del vettore, eventuali specifici documenti richiesti, eventuali istruzioni particolari sui Prodotti, imballi, spedizione e/o fatturazione, permessi particolari di cui il Cliente è in attesa, ogni eventuale ulteriore documento o informazione necessaria per l’evasione dell’ordine). I dati forniti dal Cliente in fase di ordine non potranno essere modificati successivamente alla ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine di LEGOR.

3.2 Ogni eventuale ritardo del Cliente nella trasmissione di dati potrà determinare un proporzionale differimento dei termini di consegna, che saranno nuovamente stabiliti da LEGOR in base alle proprie capacità produttive.

3.3 LEGOR confermerà gli ordini per iscritto via e-mail o tramite piattaforma MyLegor nel più breve tempo possibile e comunque esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.20 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, ora italiana.

3.4 Qualora l’ordine ricevuto da LEGOR faccia riferimento ad un’offerta non più valida – perché scaduta o a causa di intervenute variazioni nelle quotazioni dei metalli fuori dai limiti indicati in offerta – l’ordine non sarà confermato e LEGOR provvederà nel più breve tempo possibile a formulare una nuova offerta.

4. Perdita produttiva fisiologica

Nel processo di lavorazione dei metalli può verificarsi una fisiologica perdita di metallo in quantità variabili a seconda del tipo di metallo e del tipo di lavorazione. Pertanto, il quantitativo di metallo fino contenuto nei Prodotti finiti consegnati da Legor potrebbe risultare inferiore rispetto al quantitativo indicato nell’ordine d’acquisto del Cliente o rispetto al quantitativo di metallo consegnato dal Cliente in conto lavoro.

5. Luogo e termini di consegna

5.1 Se non diversamente previsto nel Contratto, i Prodotti saranno consegnati Franco Fabbrica (EXW – Incoterms® 2020) stabilimento di LEGOR a Bressanvido (VI), Italia o nel diverso luogo indicato da LEGOR nella comunicazione di “Prodotti pronti per la consegna”. LEGOR non sarà responsabile per danni, perdite o furti che possano occorrere ai Prodotti dopo la consegna ai sensi del presente art. 5.1.

5.2 I termini di consegna dei Prodotti saranno indicati nella conferma d’ordine di LEGOR, avranno carattere indicativo e non potranno essere qualificati come termini essenziali, salvo diverso ed espresso accordo scritto.

5.3 In caso di ritardi nella consegna dei Prodotti dovuti a caso fortuito, forza maggiore o altri eventi non imputabili a dolo e/o colpa grave di LEGOR, il Cliente non potrà pretendere alcun risarcimento del danno né chiedere la risoluzione del Contratto e/o la riduzione del prezzo.

5.4 Salvo diverso accordo scritto, quando i Prodotti saranno disponibili, LEGOR invierà al Cliente una comunicazione di “Prodotti pronti per la consegna”, indicando la data per il relativo ritiro. In caso di ritardo nel ritiro dei Prodotti di oltre 5 (cinque) giorni lavorativi rispetto alla data indicata, LEGOR potrà a sua scelta (i) risolvere il Contratto e rivendere i Prodotti a terzi, (ii) addebitare al Cliente un importo forfetario per i costi di magazzino nella misura del 3% del valore dell’ordine dei Prodotti non ritirati per ogni settimana o frazione di settimana di ritardo o (iii) spedire i Prodotti al Cliente, a spese di quest’ultimo.
In ogni caso, il rischio di danneggiamento e/o furto dei Prodotti graverà sul Cliente a partire dalla data di consegna inizialmente concordata.

5.5 Ove sia stata concordata la consegna preliminare da parte del Cliente di metalli, ogni eventuale ritardo del Cliente nella consegna di detti metalli potrà determinare un proporzionale differimento dei termini di consegna, che saranno nuovamente stabiliti da LEGOR in base alle proprie capacità produttive. Qualora il Cliente consegni metalli non conformi alle specifiche tecniche di acquisto di LEGOR o in quantità inferiori rispetto a quelle richieste da LEGOR, quest’ultima si riserva la facoltà di restituire al Cliente il metallo ricevuto addebitandogli le spese di traporto e acquistare metallo conforme – previa ricezione di nuovo apposito ordine da parte del Cliente basato sull’offerta di LEGOR –, restando inteso che in tal caso la consegna dei Prodotti potrà essere proporzionalmente differita.

5.6 In caso di esportazione dei Prodotti fuori dall’Italia, il Cliente dovrà trasmettere a LEGOR via e-mail a custom@legor.com nel più breve tempo possibile e in ogni caso non oltre 60 (sessanta) giorni di calendario dall’avvenuta consegna ai sensi del precedente art. 5.1, i documenti attestanti l’avvenuta esportazione dei Prodotti. In mancanza, LEGOR si riserva la facoltà di addebitare al Cliente l’IVA sui Prodotti venduti.
In caso di Prodotti esportati dal Cliente fuori dall’UE, LEGOR addebiterà al Cliente la somma di 50,00 € (cinquanta/00 Euro) a ordine per spese amministrative e di documentazione.

6. Prezzo e pagamenti

6.1 Il prezzo dei Prodotti è indicato nella conferma d’ordine di LEGOR e, in caso di variazioni delle quotazioni dei metalli fra il momento di emissione dell’offerta e il momento della ricezione dell’ordine o qualora informazioni specifiche siano trasmesse dal Cliente solo con l’ordine, il prezzo potrà differire da eventuali offerte precedentemente trasmesse.

6.2 Se non diversamente specificato, il prezzo dei Prodotti è espresso in Euro, non è comprensivo di IVA e delle spese di imballaggio che saranno evidenziati separatamente e si intende per Prodotti consegnati Franco Fabbrica (EXW – Incoterms® 2020) stabilimento di LEGOR, quindi non inclusivo di spese di trasporto, tasse, dazi, qualsiasi altro costo non espressamente incluso nella conferma d’ordine di LEGOR.

6.3 Il prezzo dei Prodotti dovrà essere versato dal Cliente secondo le modalità e alle scadenze indicate nella conferma d’ordine di LEGOR. Se non diversamente specificato, i Prodotti composti da metalli preziosi (e.g. oro, argento, platino, palladio, rodio, ecc.) dovranno sempre essere pagati anticipatamente.
Ove previsto un pagamento anticipato, il prezzo dovrà essere accreditato sul conto di LEGOR al più tardi entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione della conferma d’ordine di LEGOR, restando inteso che LEGOR non comincerà l’esecuzione della propria prestazione prima della ricezione del pagamento con conseguente possibile giustificato differimento delle date di consegna.
In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora calcolati sulla base della legge applicabile di seguito specificata, tutte le somme saranno immediatamente esigibili e le condizioni di pagamento precedentemente concordate si considereranno superate e non applicabili.
L’eventuale ritardata o mancata presa in consegna dei Prodotti da parte del Cliente non determina alcuna proroga e/o differimento dei termini di pagamento.

6.4 LEGOR avrà facoltà di sospendere la consegna dei Prodotti qualora: (a) le condizioni patrimoniali e/o finanziarie del Cliente siano tali da mettere in pericolo la puntualità del relativo pagamento; (b) il Cliente non provveda al puntuale esatto pagamento di forniture effettuate da LEGOR anche nell’ambito di altri rapporti contrattuali, sino all’integrale pagamento delle somme in sofferenza e/o alla prestazione di idonee garanzie per le consegne in corso, fermo in ogni caso il diritto di LEGOR al risarcimento di eventuali danni.

6.5 In nessun caso, eventuali vizi e/o difetti dei Prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da LEGOR, nonché eventuali ritardi rispetto alle date di consegna convenute, conferiranno al Cliente la facoltà di sospendere i relativi pagamenti, e/o qualsiasi altro pagamento dovuto a LEGOR anche in forza di altri rapporti contrattuali.

6.6 In nessun caso il Cliente avrà facoltà di compensare quanto dovuto a LEGOR a titolo di prezzo dei Prodotti con eventuali somme a qualsiasi titolo dovute da LEGOR.

7. Riserva di proprietà

LEGOR rimarrà la sola proprietaria dei Prodotti sino alla data del loro totale pagamento.
Le formalità previste dalla legge applicabile per rendere opponibile ai terzi la riserva di proprietà saranno a cura e carico del Cliente, ferma la facoltà di LEGOR di provvedere in caso di inerzia del Cliente addebitandone a questo i relativi costi.
In caso di risoluzione del Contratto per inadempimento del Cliente, le rate di prezzo eventualmente pagate saranno acquisite da LEGOR a titolo d’indennizzo nei limiti stabiliti dalla legge, salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni da ciò derivanti.

8. Garanzia

8.1 LEGOR garantisce che i Prodotti saranno conformi a quanto specificato nelle relative schede tecniche e di sicurezza, rispetteranno le norme italiane e i Regolamenti europei applicabili e saranno esenti da vizi e difetti nella lavorazione e nei materiali per il periodo indicato sulla confezione del Prodotto o, in assenza di indicazione, per il periodo di 1 anno dalla data di consegna dei Prodotti (“Periodo di Garanzia”).

8.2 Qualora il Cliente riscontri vizi o difetti nei Prodotti dovrà immediatamente sospenderne l’utilizzo e, a pena di decadenza dalla garanzia, dovrà informare LEGOR per iscritto entro 8 giorni dalla data della relativa scoperta o dalla data di consegna dei Prodotti in caso di difetti visibili.
Nel caso in cui il Cliente eccepisca nel Periodo di Garanzia la presenza di difetti dei Prodotti che siano poi riconosciuti ed accettati da LEGOR, quest’ultima provvederà, a propria esclusiva discrezione, a riparare i Prodotti difettosi o a sostituirli, con consegna degli stessi al Cliente – salvo diverso accordo scritto – Franco Fabbrica (EXW – Incoterms® 2020) stabilimento di LEGOR a Bressanvido (VI), Italia, restando inteso che la garanzia sui Prodotti sostituiti o ripristinati durerà per il Periodo di Garanzia residuo previsto per i Prodotti originariamente consegnati. Ove non sia possibile la riparazione o sostituzione del Prodotto, LEGOR potrà rimborsare il prezzo del Prodotto non conforme o concordare sconti su successive forniture.
Gli obblighi di garanzia saranno efficaci e vincolanti solo ove LEGOR sia posta in condizione di verificare la sussistenza dei vizi e/o difetti contestati dal Cliente, avendo ricevuto dal Cliente dati, analisi e campioni richiesti. Il reso dei Prodotti potrà essere effettuo solo per contestazioni ricevute entro il Periodo di Garanzia, previa autorizzazione scritta di LEGOR e a condizione che la confezione del Prodotto sia integra.
L’obbligazione di garanzia a carico di LEGOR s’intende integralmente adempiuta con la sostituzione e/o riparazione del Prodotto (o, ove non possibile, con il rimborso del prezzo o lo sconto su successive forniture), senza altri oneri od obblighi ulteriori a carico di LEGOR e in particolare con espressa esclusione di obblighi di risarcimento per eventuali ritardi produttivi conseguenti a difetti o non conformità dei Prodotti.
Salvo diverso esplicito accordo scritto tra le parti, tutte le spese di trasporto per la resa a LEGOR di eventuali Prodotti difettosi, nonché tutte le altre spese accessorie e ulteriori rispetto agli interventi di riparazione o di sostituzione saranno a carico e a rischio del Cliente.

8.3 La garanzia è esclusa qualora i vizi e/o difetti dei Prodotti siano determinati dalle seguenti cause:
(i) modifiche dei Prodotti non autorizzate per iscritto da LEGOR;
(ii) uso o applicazioni improprie dei Prodotti e, in particolare, la mancata osservanza di quanto previsto nelle schede di sicurezza dei Prodotti o applicazioni non coerenti con quanto indicato nelle schede tecniche dei Prodotti;
(iii) conservazione e/o deposito dei Prodotti in maniera non conforme alle istruzioni fornite da LEGOR;
(iv) qualsiasi altra causa non dovuta a negligenza di LEGOR.
Il Cliente decade in ogni caso dalla garanzia qui prevista qualora non provveda regolarmente al pagamento del prezzo concordato, anche nel caso in cui l’inadempimento o il ritardo riguardi solo parte del prezzo complessivo dei Prodotti.

8.4 Ferma restando l’applicazione delle norme in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, gli obblighi di garanzia disciplinati dal presente articolo 8, nonché l’eventuale responsabilità in caso di dolo o colpa grave, LEGOR non sarà responsabile per i danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali che il Cliente e/o terzi dovessero subire a causa dei difetti dei Prodotti.
Il Cliente non avrà titolo per risolvere il Contratto per difetti relativi ai Prodotti coperti dalla presente garanzia in caso di puntuale adempimento da parte di LEGOR dei relativi obblighi.

8.5 In nessun caso la responsabilità complessiva di LEGOR per danni derivanti da vizi e/o difetti dei Prodotti in forza del presente Contratto potrà eccedere il prezzo complessivo del relativo ordine.

9. Diritti di proprietà industriale e intellettuale – Riservatezza

9.1 I campioni, le tecniche di produzione e i dati inerenti ai Prodotti così come i marchi e i loghi di LEGOR sono e rimarranno di proprietà esclusiva di quest’ultima.

9.2 Il Cliente non potrà apportare ai Prodotti modifiche né rimuovere, modificare o manomettere i marchi, i loghi, le etichette, le informazioni o i numeri riportati e/o stampati sui Prodotti.

9.3 Il Cliente dovrà mantenere riservate le informazioni di natura confidenziale relative ai Prodotti, a LEGOR e alla sua organizzazione commerciale e produttiva.

10. Forza maggiore

LEGOR non sarà responsabile per i danni, perdite o ritardi causati da scioperi, agitazioni sindacali, serrate, caso fortuito, incendio, scarsità o assenza di materie prime, ritardo nelle consegne da parte dei fornitori e/o vettori, atti governativi o atti simili, validi o meno che siano, terremoti o altri eventi naturali, embargo, guerra o insurrezioni, epidemie, pandemie o qualsiasi altra causa al di fuori del proprio ragionevole controllo.
LEGOR informerà prontamente il Cliente del verificarsi dell’evento di forza maggiore, indicando i dettagli dello stesso, la stima delle conseguenze nonché la durata ipotizzabile.

11. Foro competente in via esclusiva

Per qualsiasi controversia relativa al Contratto e/o alla fornitura di Prodotti sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Vicenza, Italia.
LEGOR avrà in ogni caso anche titolo, a sua esclusiva discrezione, di agire avanti il foro del luogo dove il Cliente ha la propria sede legale.

12. Legge applicabile

Le presenti condizioni generali di vendita e i relativi Contratti saranno disciplinati dal diritto italiano.
Qualora il Cliente sia un soggetto di diritto straniero e/o comunque un soggetto avente la propria sede legale o il principale stabilimento all’estero, i Contratti relativi alla fornitura dei Prodotti saranno in ogni caso regolati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di beni mobili (Vienna, 11 aprile 1980).

13. Rinunce

La circostanza che LEGOR non faccia valere uno qualsiasi dei diritti di cui alle presenti condizioni generali, non potrà essere intesa come implicita rinuncia a tali diritti, né impedirà a LEGOR di pretenderne la puntuale e rigorosa osservanza in altro momento.

14. Cessione

Il Cliente non potrà trasferire e/o cedere i crediti e diritti derivanti dal Contratto a soggetti terzi senza il preventivo consenso scritto di LEGOR.


Il Cliente dichiara ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. di avere letto attentamente e di approvare espressamente ciascuna delle seguenti clausole:

  • Art. 1.4 modifiche;
  • Art. 4 perdita produttiva fisiologica;
  • Art. 5.2 limitazione di responsabilità in caso di ritardi;
  • Art. 5.3 divieti in caso di ritardi di consegna per caso fortuito o forza maggiore;
  • Art. 5.4 diritto di risolvere il Contratto o addebitare costi di deposito / trasporto;
  • Art. 6.4 facoltà di sospendere le consegne;
  • Art. 6.5 divieto di sospendere i pagamenti;
  • Art. 6.6 divieto di compensazione;
  • Art. 7 riserva di proprietà;
  • Art. 8.2 decadenza dalla garanzia ed esclusione di oneri aggiuntivi rispetto alla sostituzione / riparazione;
  • Art. 8.3 esclusione di garanzia;
  • Art. 8.4 limitazione di responsabilità e divieto di risoluzione;
  • Art. 8.5 limitazione di responsabilità;
  • Art. 9.3 confidenzialità;
  • Art. 10 forza maggiore;
  • Art. 11 foro esclusivamente competente;
  • Art. 12 legge applicabile;
  • Art. 14 cessione.