Legor prima classificata al concorso “Best Performer dell’Economia Circolare 2022” nella categoria Grandi Imprese Manifatturiere
Per Legor la Responsabilità è una scelta etica radicata nel suo DNA fin dalla sua nascita, nel 1979. Una scelta che ancora una volta è stata premiata.
Legor è infatti orgogliosa di aver vinto il concorso “Best Performer dell’Economia Circolare 2022” – promosso da Confindustria con il supporto di 4.Manager ed in collaborazione con Enel X ed Eni –, e di essere stata nominata Prima Classificata nella categoria Grandi Imprese Manifatturiere, in seguito alla valutazione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), che ha decretato all’unanimità la bontà del percorso intrapreso e della proposta di valore offerta.
Il concorso, giunto quest’anno alla quarta edizione, è nato per raccogliere e diffondere progetti ed iniziative di Economia Circolare intraprese dalle aziende, al fine di valorizzare quelle che – nell’arco temporale degli ultimi tre anni 2020-2022 – maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo.
In un’ottica di transizione verso logiche sempre più “circolari”, dal 2021, Legor è infatti in grado di garantire l’integrità, la trasparenza e la tracciabilità della filiera produttiva e, di conseguenza, di documentare ogni singolo passaggio, grazie alla certificazione CoC (Chain of Custody), rilasciata da RJC. Inoltre, da settembre 2021, Legor Group è tra le prime aziende del comparto metallurgico e chimico a servizio dei settori orafo, argentiero e dell’accessorio fashion in grado di certificare, attraverso il Provenance Claim e la Chain-of-Custody di RJC, che le sue leghe, polveri e soluzioni galvaniche sono realizzate unicamente con metalli preziosi (Oro, Argento, Platino, Palladio e Rodio) provenienti al 100% da fonti di riciclo e inseriti all’interno della Catena di Custodia.
Una presa di posizione etica questa di Legor, che per ampliare la sua proposta di valore, ora sta iniziando a lavorare anche sul reperimento di metalli non preziosi provenienti al 100% da fonti di riciclo attraverso certificazione UNI EN ISO 14021:2021.
Martedì 13 dicembre, a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione.
Un riconoscimento importante che spinge Legor a continuare a diffondere l’importanza dell’approvvigionamento responsabile, al fine di generare maggiore consapevolezza sul tema e orientare anche le scelte degli utenti finali verso prodotti realizzati con metalli provenienti da un’economia di tipo circolare.