Skip to main content
|

Il primo processo galvanico per metalli preziosi del Kenya by Legor

|

Il primo processo galvanico per metalli preziosi del Kenya by Legor

Nairobi, Novembre 2019: un altro ambizioso progetto per Legor Group

SOKO è la piattaforma manifatturiera di un brand etico kenyota che mette in contatto le comunità artigiane del Kenya con consumatori da tutto il mondo. Anziché centralizzare la produzione, SOKO si prefigge di utilizzare la tecnologia per dare più potere al capitale umano.

I gioielli prodotti da SOKO sono fatti a mano e la provenienza ne garantisce la natura etica. La tecnologia mobile di SOKO è in grado di organizzare il lavoro di più di 2300 artigiani indipendenti provenienti da diverse regioni in modo da creare una “fabbrica virtuale” efficiente e reattiva. 

Questo fa sì che gli artigiani di SOKO possano guadagnare fino a 4 volte di più rispetto agli altri artigiani kenyoti del settore.

La spinta di SOKO nasce dalla volontà di emancipare gli artigiani e le comunità in cui vivono, preservando le tecniche produttive artigianali e il patrimonio culturale per le future generazioni così da creare un business sostenibile per il futuro.

Grazie a questa partnership con Legor, SOKO sarà in grado di offrire gioielli in oro per i consumatori di tutto il mondo.

Qual è stato il coinvolgimento di Legor?

Abbiamo iniziato la collaborazione con SOKO un anno fa, Robert ed Eric non riuscivano a reperire sul mercato soluzioni d’oro che fossero in grado di garantire il livello di qualità richiesta. Abbiamo iniziato sviluppando campioni, studiando i prodotti con loro in modo da ottenere un prodotto di alta qualità e con le caratteristiche estetiche richieste. Un anno dopo quei primi passi, abbiamo fornito a SOKO tutti i prodotti chimici necessari per un processo completo eco-sostenibile e nichel-free.

I nostri tecnici Massimo e Morgan sono atterrati in Kenya per installare i bagni, formare lo staff locale e ottimizzare il processo produttivo.

Sono stati molto colpiti dall’entusiasmo del team kenyota e dal loro duro lavoro. Hanno avuto la possibilità, inoltre, di sperimentare la cucina locale e la vita notturna di Nairobi.

Massimo Zen dice: “Sono stato molto colpito e sono entusiasta dell’intelligenza e buona volontà dei ragazzi di SOKO che mi hanno seguito. Sono sicuro che faranno un ottimo lavoro in futuro. Non li ringrazierò mai abbastanza per l’ospitalità e il supporto che ci hanno mostrato”.

Eric Otieno, tecnico di SOKO, aggiunge: “Sono stati 10 giorni fantastici. Massimo e Morgan ci hanno offerto la loro grandissima esperienza tecnica e professionale, hanno condiviso il loro know-how sull’utilizzo dei bagni d’oro, e questo ci sarà utile per molto tempo visto che stiamo rifornendo sempre più clienti. La nostra partnership con Legor è una delle migliori decisioni che abbiamo preso come azienda e non vediamo l’ora di continuare questa meravigliosa collaborazione”.

Il responsabile del laboratorio, Robert Moranga, ci dice: “Lavorare con Legor è stato uno dei momenti più emozionanti per SOKO. L’entusiasmo e la passione di Massimo e Morgan hanno reso il processo per noi intuitivo e facile da capire. La loro visita in Kenya e la voglia di condividere la loro esperienza hanno avuto un grande impatto su di noi. Lavoreremo sicuramente per creare una collaborazione duratura con Legor.”

Il team Legor ritornerà in Kenya sicuramente durante il 2020, per garantire la continuazione della formazione e per supporto tecnico. Desideriamo consolidare il lavoro svolto e il rapporto che si è creato. 

Per maggiori informazioni su questa realtà, visita il sito web: https://shopsoko.com/

Per maggiori informazioni su altri progetti attivi in Africa e per supporto commerciale, non esitate a contattare l’area manager di riferimento: Marta Formenton – marta_f@legor.com