Legor al workshop “La finanza sostenibile nel contesto di una profonda evoluzione della finanza d’impresa” di EY
Si è svolto lunedì, 14 novembre, il workshop organizzato da EY “La finanza sostenibile nel contesto di una profonda evoluzione della finanza d’impresa”, presso la Cantina di Soave, a cui ha partecipato anche il nostro CFO, Christian Guerra, per portare la testimonianza di Legor.
EY – network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità, transaction e formazione – con questo workshop pone l’attenzione su quanto l’integrazione dei fattori ESG nel business di un’impresa sia oggi un requisito fondamentale per poter essere competitivi, a fronte dell’evoluzione normativa, delle richieste di investitori e di intermediari finanziari e della sempre maggiore sensibilità collettiva. In questo contesto, il ruolo della finanza sostenibile, che prevede l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria, creando valore nel lungo periodo, sta assumendo sempre maggiore rilievo.
Dunque, misurare la sostenibilità è una necessità strategica: le informazioni ambientali, sociali e di governance sono fondamentali per i mercati dei capitali globali, ma misurare l’impatto dei fattori ESG può risultare molto complesso, tenuto conto degli scenari mutevoli e dei molteplici fattori da considerare.
In questo contesto dedicato alla finanza sostenibile, Christian ha raccontato il percorso virtuoso intrapreso da Legor, dell’organizzazione interna che sta alla base dei progetti di sostenibilità che portiamo avanti, oltre che della gestione dei finanziamenti legati ad essi.
Queste le tematiche affrontate durante il workshop che ha visto coinvolti imprenditori e loro fiduciari, CFO e referenti della funzione finanza e HSE aziendale per mettere a fattor comune competenze ed esperienze a beneficio del territorio.